Skip to main content

LA CASA DEGLI UCCELLI NORD

Osservare gli uccelli in natura non è un’impresa difficile, ma per diventare un bravo birdwatcher (osservatore di uccelli) e per imparare a conoscere bene il mondo degli uccelli, occorrono anni di esperienza e tanta passione. Nel glossario sottostante è riportato in modo sintetico il significato di alcuni termini e la descrizione degli strumenti citati nel testo. Per chi volesse approfondire l’argomento o munirsi di strumenti adatti, si consiglia comunque di consultare ulteriori letture specifiche e di rivolgersi ad esperti del settore.

Binocolo: strumento munito di due elementi ottici paralleli uniti tra loro. La classificazione dei binocoli si basa su una sigla di due numeri: 7×42, 10×50, 8×30, ecc.; la prima si riferisce agli ingrandimenti, la seconda al diametro dell’obiettivo. Si consigliano binocoli con una potenza non superiore a 10 ingrandimenti.

Cannocchiale: strumento ottico molto potente (a volte con più di 60 ingrandimenti) a forma di telescopio; può essere munito di zoom.

Dimorfismo sessuale: differenze tra i maschi e le femmine della stessa specie. Negli uccelli, ad esempio, il piumaggio dei maschi è quasi sempre più appariscente di quello delle femmine.

Guida di riconoscimento: è importantissimo averne almeno una a disposizione, ma non sempre è sufficiente consultare una guida per identificare l’uccello che si ha di fronte; occorre spesso anche un po’ di esperienza. Alcune guide di riconoscimento sono riportate nell’elenco bibliografico.

Migrazione: per gli uccelli, generalmente, si intende uno spostamento compiuto annualmente dalle zone di riproduzione (a nord) a quelle di svernamento (a sud) e viceversa. In Europa gli spostamenti da nord a sud avvengono in autunno, mentre quelli da sud a nord in primavera.

Specie: un gruppo di individui capaci di incrociarsi tra loro e produrre prole feconda. A ogni specie è stato assegnato un nome scientifico binomio in lingua latina, usato in modo universale (ad es. l’airone cenerino è il nome comune in italiano di Ardea cinerea).

Svernamento: periodo durante il quale gli uccelli si stabiliscono in una determinata zona per trascorrervi i mesi invernali.