Skip to main content

La Diga

Il bacino idroelettrico Enel Green Power Italia di Polverina, ultimato nel 1967, confina con i comuni di Valfornace, Camerino e Fiastra (tutti nella Provincia di Macerata). Nel lago si raccolgono le acque del fiume Chienti, che è alimentato a monte da un bacino imbrifero esteso per circa 280 km².

La diga per il contenimento delle acque è in terra, con un nucleo centrale impermeabile.

Alla massima quota di regolazione, pari a 400 metri sul livello del mare, ha una capacità totale di invaso delle acque di circa 5,8 milioni di metri cubi.

La costruzione è stata avviata nel 1963 per produrre energia idroelettrica, quindi energia rinnovabile, nella centrale Enel Green Power Italia di Valcimarra, che si trova nel comune di Caldarola, sempre nella vallata del fiume Chienti.

Il lago Enel Green Power Italia di Polverina è tra i principali laghi artificiali nella regione Marche e la sua presenza ha ridefinito un nuovo ecosistema naturale di notevole importanza per il paesaggio, la flora e la fauna che lo

caratterizzano.

Caratteristiche della diga a terrapieno

  • Serbatoio: la zona di invaso in cui viene immagazzinata l’acqua. Nel caso del Lago di Polverina, questa è formata prevalentemente da marne arenacee del Miocene, affioranti lungo i lati della valle. Sul fondovalle e sulle sponde sono presenti terreni derivanti dal materiale depositato dal fiume Chienti, che coprono parzialmente le marne e gli strati di roccia.
  • Diga in terrapieno: ha una sezione trapezoidale ed è realizzata in terra, con un nucleo centrale impermeabile. Nei fianchi e nel fondo della vallata sono presenti dei filtri e diaframmi in calcestruzzo (realizzato con fanghi bentonici) incastrati negli strati di roccia marnosa di base.

Nel lato a contatto con l’acqua dell’invaso la diga è rivestita con una scogliera di pietra calcarea, mentre la parte sommitale è protetta da materiali bituminosi (asfalto). Il lato di valle, invece, è semplicemente inerbito.

Le misure principali dell’opera

  • Altezza della diga: varia da 24 a 27,5 m
  • Larghezza della parte sommitale: 5 m
  • Lunghezza del coronamento:  375,15 m
  • Portata delle opere di scarico: 421 m3/s